TESSERAMENTI

Dal primo novembre 2023 sono attivabili i tesseramenti per gli amanti delle due ruote tassellate, validi fino al 31 dicembre 2024, che si possono richiedere al proprio motoclub di fiducia. Se non ne avete uno, potrete trovare qui quello più vicino a voi. Tutte le licenze emesse dalla Federazione sono attivabili non solo per il motocross, ma anche per altri sport come quadcross, sidecarcross, velocità ed e-bike.

Con la Federazione potrete tesserarvi scegliendo tra le tessere MEMBER, SPORT o MINISPORT, e successivamente chiedere le licenze AGONISTICHE e TRAINING. Qui di seguito vi spiego nel dettaglio ogni singola tessera/licenza e se avete ancora dei dubbi potete consultare la Circolare 2024.

La Federazione propone soluzioni adatte alle esigenze di tutti i piloti e potrete scegliere tra le seguenti soluzioni.

Tessera MEMBER

La MEMBER è la tessera che consente di partecipare a numerose attività mototuristiche, di iscrivere il proprio mezzo al registro storico, di poter partecipare alle gare come meccanico/segnalatore di un pilota iscritto e partecipare ai corsi FMI per diventare Ufficiale di Gara, Tecnico Federale, Commissario di Gara (non possibile con la Tessera MC Italia).          

Il costo è di € 40+quota motoclub e, a differenza delle altre licenze, è possibile richiederla dal diretto tesserato tramite la procedura online, ottenendo soltanto la tessera digitale e non fisica. Solo richiedendo questa tessera è possibile procedere con le licenze Agonistiche o Sport/Minisport, e consente di assistere un pilota che partecipa alle competizioni e accedere alla zona meccanici/segnalatori.

Tessera SPORT / MINISPORT

Le licenze SPORT/MINISPORT consente sempre di diventare tesserati di FMI ed effettuare allenamenti negli impianti omologati dalla FMI per il 2024, a condizione che gli organizzatori siano Moto Club affiliati o Organizzatori iscritti alla FMI. Offre la copertura assicurativa infortuni e RCT, attivabile previo invio di un SMS il giorno stesso dell’allenamento al numero 3399958551, indicando nel testo la dicitura nome-cognome-T-numero tessera Sport oppure nome-cognome-T-numero tessera MiniSport.    

La differenza tra Sport e Minisport consiste semplicemente nell’età del pilota:

  • La tessera Sport viene rilasciata dagli 8 anni compiuti ai 75, con le seguenti limitazioni:
    • Dagli 8 anni compiuti per allenamenti in fuoristrada e specialità in pista (es.: Minimoto- Mini GP-Scooter).
    • Dai 14 anni compiuti per prove libere di velocità in autodromo.
  • La tessera Minisport è invece riservata ai bimbi dai 6 ai 9 anni e consente di allenarsi nei Minimotodromi, nelle piste prove omologate, nelle piste Easy e Baby Cross, nelle aree Enduro e Trial e nei crossodromi omologati FMI con copertura assicurativa infortuni e RCT.

Il costo di queste licenze ammonta ad Euro 120+quota motoclub per la tessera Sport e ad Euro 35+quota motoclub per la tessera Minisport. Per il rilascio di questa licenza è necessario presentare il certificato medico non agonistico, e consente come la tessera Member di poter assistere un pilota che partecipa a competizioni di accedere alla zona segnalatori/meccanici.

Tessera AGONISTICA

Per i piloti che hanno desiderio di entrare in competizione è disponibile la licenza AGONISTICA, rilasciabile dal proprio motoclub di fiducia oppure a quello più vicino a voi previa consegna del certificato medico agonistico. Come per le altre tessere, anche questa offre la copertura assicurativa attivabile previo invio di un SMS il giorno stesso dell’allenamento al numero 3399958551, indicando nel testo la dicitura nome-cognome-L-numero tessera. 

La licenza agonistica consente di partecipare a manifestazioni agonistiche organizzate da FMI, oltre alla possibilità di richiedere la licenza internazionale. I prezzi, a cui bisogna sempre aggiungere il costo della tessera Member, necessaria per il rilascio di tutte le licenze agonistiche, sono maggiori rispetto alle tessere Sport e Minisport in quanto il servizio è diverso e variano in base alla tipologia che viene richiesta:

  • Euro 200 – Velocità
  • Euro 450 – Velocità Elite
  • Euro 200 – Velocità Elite Femminile
  • Euro 80 – Velocità One Event
  • Euro 40 – Estensione Fuoristrada
  • Euro 60 – Mini Offroad
  • Euro 200 – Fuoristrada
  • Euro 390 – Fuoristrada Elite
  • Euro 50 – Fuoristrada One Event
  • Euro 40 – Estensione Velocità
  • Euro 90 – Assistente Trial
  • Euro 40 – E-Bike
  • Euro 20 – E-Bike (12-13 anni)
  • Euro 10 -E-Bike One Event

Chi iniziasse a intraprendere il percorso della competizione deve richiedere la tessera Fuoristrada previo consegna del certificato medico agonistico.

La persona che assisterà un pilota durante le competizioni, ricoprendo il ruolo di “meccanico” e accedendo alla pit lane, dovrà essere munito di tessera Member.

Anche con la tessera agonistica, la Federazione offre gli stessi vantaggi della Sport e per maggiori dettagli potete consultare la pagina dedicata sul sito FMI al seguente link.

Tessera TRAINING (AGONISTICA)

Anche per l’anno 2024 la Federazione ha messo a disposizione la licenza TRAINING, una branchia della tessera agonistica, rilasciabile sempre dal motoclub previa consegna del certificato medico agonistico, che consente ai piloti di allenarsi senza problemi e di partecipare alle manifestazioni appositamente autorizzate dal Settore Tecnico Sportivo.

Il costo è di soli Euro 90, a cui ovviamente bisogna aggiungere il costo della Member, e offre gli stessi vantaggi della licenza agonistica, oltre alla copertura assicurativa attivabile il giorno dell’allenamento previo invio di un SMS al numero 3399958551, indicando nel testo la dicitura nome-cognome-L-numero tessera. 

Insomma, questa licenza è ideale per chi vorrebbe provare a mettersi in competizione e io stessa l’ho scelta.

REGOLAMENTI

Per praticare questo sport e in particolar modo partecipare alle manifestazioni è necessario attenersi a specifiche regole, alcune di essere uguali per qualsiasi tipologia di gara, altre invece che possono variare in base al campionato e/o all’ente organizzatore.

É bene in ogni caso essere a conoscenza di tutte le regole da seguire e vi invito a ritagliare un attimo di tempo per leggere i regolamenti qui riportati (oltre al fatto di non rischiare una squalifica in gara ?):

Questi sono i principali regolamenti a cui ho voluto far riferimento, se avete necessità di consultarne altri potete visitare la pagina dedicata sul sito della Federazione.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *